I nostri piani

Siamo al lavoro per costruire un’organizzazione attiva su molteplici fronti, temi e promuovendo sempre più azioni e iniziative.

Qui riepiloghiamo le attività che partiranno a breve o sono in corso.

Manifesto per la ricostruzione

Abbiamo avviato il ciclo di presentazioni del Manifesto per la ricostruzione, la proposta programmatica di UP. Organizzeremo, per il momento solo online, presentazioni e incontri sui singoli temi contenuti nel manifesto. Se hai proposte di temi da affrontare scrivici.

Gruppo tematico lavoro e welfare

Si è costituito il gruppo di lavoro tematico su lavoro e welfare. Si occuperà di promuovere iniziative e campagne sui temi centrali del Manifesto, come la nostra proposta di un milione di posti di lavoro pubblici o della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario. Il gruppo si sta occupando anche dell’inchiesta sullo smart working. Scrivici e chiedi di unirti al gruppo.

Gruppo tematico crisi ecologica

Si è costituito il gruppo di lavoro tematico sulla crisi ecologica. Si occupa di promuovere iniziative e campagne sui temi della riconversione ecologica e della battaglia per salvare il pianeta e di costruire coalizioni e alleanze con altre organizzazioni attive su questi temi. Scrivici e chiedi di unirti al gruppo.

Gruppo tematico scuola, università, ricerca

In un periodo così cruciale per il mondo della conoscenza non potevamo che attivare un gruppo su questo ambito. Tante e tanti attivisti lavorano o sono attivi proprio nelle scuole e nelle università. Partecipa anche tu e organizziamo l’iniziativa e la mobilitazione. Scrivici e chiedi di unirti al gruppo.

UP è un’associazione nata da poche settimane, questo elenco è parziale e si amplierà anche grazie a te e alle tue proposte

Inchiesta sullo smart working

Una delle prime iniziative promosse da UP è stata un’inchiesta online sulla condizione di chi lavora in smart working. Qui c’è il questionario che hanno compilato già centinaia di persone; aiutaci a diffonderlo e se hai idee sul progetto o vuoi contribuire ad analizzare i dati e scrivici.